Imparare a programmare

Aperto da ironman79, novembre 24, 2020, 07:57:13 pm

Discussione precedente - Discussione successiva
avatar_Shadow
Ciao Iron,
Spero che tu continui ad esercitarti col VB...
  :)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

I
Ciao Nino, si, ho imparato le variabili, i comandi if e then, and e or, etc ma ancora sono ben distante da quei programmini che mi piacerebbe fare. :)

avatar_Shadow
Senza avere conoscende di quelle istruzioni logiche, credi sarebbe possibile creare un qualsiasi tipo di applicazione?
Quei controlli sono le basi che necessaramente bisogna conoscere, non so che tipo di programmini vorresti realizzare, l'importante è non partire con cose complesse.  ;)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

I
i programmi che fai tu dove da un lato c'è il tastierino con i numeri e dall'altro lo schema con lo svolgimento del sistema :D . Puoi dirmi per sommi capi il codice sorgente del tastierino con i numeri da 0 a 36?

avatar_Shadow
Sono semplicemente 37 Button, visto che il VB mette a disposizione questi strumenti non è difficile da fare. Una volta inseriti i pulsanti nelle proprietà come text li numererai da 0 a 37, tutti gli strumenti che sono disponibili si possono creare anche da codice, inserirli dalla lista ti risulterà più semplice. Tu come gestiresti i 37 pulsanti una volta inseriti?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

I
Non ho capito come gestirei in che senso

avatar_Shadow
Inserire i pulsanti è semplice, ma come li gestiresti da codice per sapere su quale hai effettuato il click...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

avatar_Shadow
dicembre 04, 2020, 09:44:42 pm #22 Ultima modifica: dicembre 04, 2020, 10:00:59 pm di Shadow
Come vedi dall'immagine che segue, aggiungere dei button è molto semplice...



Effettunado un doppio click su ognuno di essi verranno generate 3 Sub, in ognuna delle quali puoi aggiungere il codice
da eseguire se si clicca sul relativo pulsante. Ma gestire l'evento click su ogni singolo pulsante in questo modo, significa
creare del codice per 37 Sub. Anche se questa non è la procedura più logica, già ti permetterebbe di gestire i 37
pulsanti, che nel caso della roulette sono i 37 numeri che vanno da 0 a 36.


upload pic
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

I
ok grazie per le preziose spiegazioni, ancora ne ho di strada da fare. ;D

avatar_Shadow
dicembre 05, 2020, 06:09:48 pm #24 Ultima modifica: dicembre 05, 2020, 06:11:48 pm di Shadow
Questo ti può servire per fare pratica, perchè solo provando si può imparare e poi migliorare. Nel VB a destra dove trovi le proprietà dei vari oggetti che inserisci nel form, trovi anche un icona che sembra un fulmine (Eventi), cliccandoci su puoi gestire gli eventi di uno o più oggetti, tipo se ci passi col mouse su, se ci clicchi su etc... con l'evento mouse click potresti gestire i 37 pulsanti con una sola sub invece che con 37. Come vedi se non hai queste basi è impensabile pensare di realizzare una qualsiasi tipo di applicazione, questo vale per qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

avatar_matthew
per chi volesse imparare, oltre a scuola con vb qui ci sono parecchi tutorial buono studio-

https://www.youtube.com/playlist?list=PLYpA2ciX_qTzrh8XiNr1CdHZEjGO_KsCk

avatar_Shadow
Quei video possono anche tornare utili, ma spesso è troppo confusionario nello spiegare le cose, credo che leggere anche qualche libro sia necessario.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.


avatar_Shadow
Ciao,
Forse riprenderò questa discussione...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.